Home Finanza Internazionalizzazione imprese Lecchesi

Internazionalizzazione imprese Lecchesi

31
0
CONDIVIDI
Internazionalizzazione imprese Lecchesi - studiorussogiuseppe

Accordo siglato tra la Camera di Commercio di Lecco e la Direzione Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo per favorire lo sbocco delle piccole e medie imprese del territorio sui mercati internazionali.

L’accordo prevede un plafond di 50 milioni e servizi per le imprese del territorio, da destinare a progetti di internazionalizzazione verso la Turchia, che secondo lo studio di Intesa Sanpaolo, rappresenta un mercato in forte espansione, cui le imprese italiane si stanno affacciando con sempre più crescente interesse. L’Italia si colloca attualmente già al terzo posto della classifica mondiale dei principali esportatori sul mercato turco, alle spalle di Cina e Germania – e davanti alla Federazione Russa: sulla base degli ultimi dati disponibili di commercio internazionale (2013), la quota di mercato ammonta al 6,5%.

Un ruolo di primo piano è riservato alle imprese manifatturiere Lombarde che nel corso del 2014 hanno effettuato esportazioni in Turchia per un ammontare pari a 2.684 milioni di euro, corrispondente al 28% dell’export italiano diretto nel mercato turco, seguite da Piemonte ed Emilia Romagna. Le imprese manifatturiere lecchesi hanno esportato sul mercato turco prodotti per un controvalore pari a 63,3 milioni di euro, pari al 2,4% del totale regionale (Lombardia) esportato in Turchia.

L’accordo siglato da Intesa Sanpaolo e la Camera di Commercio di Lecco si pone l’obiettivo di supportare le aziende del territorio nella strategia di crescita all’estero grazie al ruolo di connector che la Banca può svolgere tra i flussi commerciali e di investimento cross-border e le opportunità che può creare la Camera di Commercio accompagnando questi processi di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI.

Print Friendly, PDF & Email

Warning: A non-numeric value encountered in /home/studioru/public_html/wp-content/themes/srg2017_2/includes/wp_booster/td_block.php on line 997