Home Finanza Crowdfunding Crowdfunding – IL SOCIO LO TROVO ON LINE

Crowdfunding – IL SOCIO LO TROVO ON LINE

34
0
CONDIVIDI
Le start-up innovative: modifiche all’istituto ed indicazione in Unico 2015 delle agevolazioni - studiorussogiuseppe.it

Il socio? Lo cerco online. È questo il titolo della puntata di EconomyUpTv andata in onda il 19 maggio su Reteconomy Sky512, dedicata alla finanza alternativa, ovvero a tutte quelle forme di finanziamento diverse dai canali bancari e finanziari tradizionali.

CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PUNTATA


Un pezzo di questo mondo è l’equity crowdfunding, che è una formula di raccolta di capitali che consente di sottoscrivere le azioni e/o le quote di startup e imprese attraverso portali online. Andrea Rangone, coordinatore osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ricostruisce lo scenario in Italia sottolineando che la raccolta è stata al di sotto delle attese. Perché? Se ne discute in studio con Marco Bicocchi Pichi, business angel e ad di Symbid Italia, società olandese di crowdfunding, e Alessandro Lerro, avvocato e presidente della neonata Associazione Italiana dell’Equity Crowdfunding (AIEC), che raccoglie varie piattaforme italiane.

La prima storia della settimana è quella di Cantiere Savona, una startup sarda che produce yacht ecosostenibili a propulsione solare. La società è stata una delle prime in Italia a raccogliere capitali attraverso l’equità crowdfunding. In collegamento da Cagliari c’è il fondatore Andrea Columbu Savona.

L’altra storia è quella di borsadelcredito.it, una piattaforma, nata nel 2013, che connette banche e imprenditori in cerca di finanziamenti e che ha annunciato, in esclusiva a EconomyUpTv, il lancio di una piattaforma di social lending per imprese. In studio c’è Ivan Pellegrini, co-fondatore e amministratore delegato della società

Chiude la puntata un servizio da Londra di Annalisa Lospinuso sulla Tech City.

Print Friendly, PDF & Email