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CONTROLLO COMPILAZIONE MODELLO UNICO

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Gentile cliente con il seguente formulario le mettiamo a disposizione uno strumento che permette di valutare le informazioni (documenti, dati, variazioni, ecc..) che dovrà fornire allo studio per la predisposizione della sua dichiarazione dei redditi.


 

 

Cognome e nome del contribuente: ________________________________________________________

 
DATI ANAGRAFICI
 

Luogo e data di nascita: _______________________________________________________________________
Residenza:     ____________________________________________________________________________________
Eventuali variazioni di residenza intervenute dal 1° gennaio 2015 alla data in cui si presenta la dichiarazione: _________________________________________________________________________________
Domicilio fiscale: ______________________________________________________________________________

 
FAMILIARI A CARICO
 

Cognome e nome Legame di parentela(1) Codice fiscale Mesi a carico(2) Reddito complessivo % detrazione(3)
           
           
           
           
           
           
           
 
 
 
 
DICHIARANTE
REDDITI DEI TERRENI (QUADRO A) E DEI FABBRICATI (QUADRO B)
 
 
DA COMPILARE NEL CASO NON CI SIANO VARIAZIONI:
 

Il sottoscritto dichiara che la situazione dei terreni dichiarata lo scorso anno NON è variata. Si impegna a comunicare le eventuali variazioni che dovessero avvenire dopo la presente comunicazione.
Firma del cliente ______________________________________________
Il sottoscritto dichiara che la situazione dei fabbricati dichiarata lo scorso anno NON è variata. Si impegna a comunicare le eventuali variazioni che dovessero avvenire dopo la presente comunicazione.
Firma del cliente _____________________________________________

 
 
DA COMPILARE NEL CASO DI VARIAZIONI:
 
1. ACQUISTI O VENDITE

Cat. fabbricato o
dati del terreno
Ubicazione Acquisto/
Vendita
Immobile vincolato Data Allegato
¨  Acquisto
¨  Vendita
¨ sì
¨ no
¨  Atto
¨  certificato
¨  Acquisto
¨  Vendita
¨ sì
¨ no
¨  Atto
¨  certificato
¨  Acquisto
¨  Vendita
¨ sì
¨ no
¨  Atto
¨  certificato
¨  Acquisto
¨  Vendita
¨ sì
¨ no
¨  Atto
¨  certificato
¨  Acquisto
¨  Vendita
¨ sì
¨ no
¨  Atto
¨  certificato

 
2. CANONI DI LOCAZIONE

Dati fabbricato o terreno /
ubicazione e note varie
Canone annuo Canone
convenzionale
Immobile
vincolato
Euro ____________,00 ¨ sì
¨ no
¨ sì
¨ no
Euro ____________,00 ¨ sì
¨ no
¨ sì
¨ no
Euro ____________,00 ¨ sì
¨ no
¨ sì
¨ no
Euro ____________,00 ¨ sì
¨ no
¨ sì
¨ no

 
Documentazione necessaria:
¨       Visura catastale aggiornata;
¨       Bollettini o modelli F24 di versamento IMU (acconto e saldo), MINI IMU relativi all’anno 2015;
¨       Atti notarili riguardanti acquisti, donazioni, vendite;
¨       Contratto di locazione immobili di proprietà;
¨       Copia della ricevuta della registrazione del contratto d’affitto;
¨       Copia della lettera raccomandata eventualmente inviata all’inquilino con relativa ricevuta della spedizione ricevuta di ritorno per comunicare l’esercizio dell’opzione per la cedolare secca.
 
 
 
REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI (QUADRO C) E ALTRI REDDITI PERCEPITI (QUADRO D)
 
 
SOSTITUTO D’IMPOSTA CHE PROCEDERA’ ALLE OPERAZIONI DI CONGUAGLIO NEL PERIODO GIUGNO-AGOSTO 2016
(non necessariamente il sostituto è uno dei soggetti che hanno emesso uno o più CU/2016 al contribuente)
 

COGNOME E NOME O DENOMINAZIONE SOCIALE________________________________________
CODICE FISCALE___________________________________, P.IVA____________________________
TELEFONO________________________________ FAX_____________________________________
E-MAIL_____________________________________
NOMINATIVO DI RIFERMIMENTO________________________
OPPURE
 
SENZA SOSTITUTO D’IMPOSTA (far apporre firma al contribuente)_______________________________

 
 
 
(allegare per ciascuna categoria interessata i relativi documenti giustificativi del reddito)

  • n. __________ mod. CU a seguito di lavoro dipendente o assimilato, pensione;
  • bonus Irpef ricevuto nel corso del 2015;
  • indennità di maternità, mobilità, disoccupazione, malattia, infortunio (anche Inail);
  • assegni dal coniuge separato o divorziato, con esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli, con evidenze contabili o estratti conto in cui venga provato l’addebito; documentazione relativa all’assegno di mantenimento all’ex coniuge (atti tribunale, quietanze, ecc.);
  • indennità e assegni percepiti per cariche pubbliche (consiglieri comunali, provinciali, ecc.);
  • documentazione inerente prestazioni occasionali, cessioni di quote, plusvalenze su titoli, ecc.;
  • n. _______ certificazioni dei redditi di partecipazione in società semplici, Snc, Sas, Srl trasparenti;
  • n. _______ certificati degli utili percepiti da società;
  • n. _______ certificazioni inerenti le ritenute d’acconto subite;
  • indennità per la perdita dell’avviamento corrisposte al conduttore per disposizione di legge a seguito di cessazione della locazione di immobili adibiti ad usi diversi da quello di abitazione.

 
ONERI E SPESE (QUADRO E)[1]
 
ONERI DETRAIBILI:
 

Spese sanitarie (documentate da ricevute, fatture, scontrini parlanti, prescrizioni mediche).
Spese sanitarie relative a patologie che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, sostenute per conto di familiari non fiscalmente a carico.
Spese sanitarie sostenute per persone con disabilità, in particolare per i mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, locomozione e sollevamento e per i sussidi tecnici e informatici
Spese per l’acquisto di veicoli per persone con disabilità
Spese per l’acquisto di cani guida per non vedenti
Spese di mantenimento dei cani guida per non vedenti o ipo vedenti.
Interessi passivi e relativi oneri accessori pagati nel 2015 in dipendenza di mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, documentati dalle quietanze di pagamento e dalle copie dei contratti di mutuo e compravendita
Spese di intermediazione immobiliare per l’acquisto delle abitazioni di cui sopra.
Interessi per prestiti o mutui agrari.
Premi pagati per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni
Premi pagati per assicurazioni aventi ad oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5%, di non autosufficienza nel compimento degli atti quotidiani.
Spese per la frequenza di corsi di istruzione dell’infanzia, primaria e secondaria.
Spese funebri sostenute in dipendenza dalla morte di persone indipendentemente dal vincolo di parentela.
Spese per attività sportive praticate da ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni per max € 210,00 a ragazzo
Spese veterinarie
Spese per frequenza di asili nido
Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
Spese sostenute dagli studenti universitari iscritti a un corso di laurea di un’università situata in un Comune distante almeno 100 Km da quello di residenza per canoni di locazione
Spese di manutenzione, protezione e restauro di beni soggetti a regime vincolistico
Spese sostenute dai sordi per i servizi di interpretariato.
Contributi versati per il riscatto di laurea per i familiari a carico
Erogazioni liberali a favore di:

  • popolazioni colpite da calamità;
  • società e associazioni sportive dilettantistiche;
  • società di mutuo soccorso;
  • associazioni di promozione sociale;
  • “La Biennale di Venezia”;
  • attività culturali ed artistiche;
  • enti dello spettacolo;
  • fondazioni operanti nel settore musicale;
  • istituti scolastici di ogni ordine e grado;
  • Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato;
  • ONLUS;
  • partiti politici.
Canoni di locazione pagati dagli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale (compresi gli alloggi sociali)
Canoni di locazione pagati dai lavoratori dipendenti (no assimilati) che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro a non meno di 100 Km di distanza dal precedente e comunque al di fuori della propria regione.
Canoni di affitto di terreni agricoli (diversi da quelli di proprietà dei genitori) pagati dai giovani di età inferiore ai 35 anni che siano coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Il contratto di affitto deve essere redatto in forma scritta.
Borsa di studio assegnata dalle regioni o dalle province autonome di Trento e Bolzano, a sostegno delle famiglie per le spese di istruzione.
Donazioni effettuate all’ente ospedaliero “Ospedali Galliera” di Genova finalizzate all’attività del Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

 
 
 

DETRAZIONE SPESE PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO
(65% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 in poi)
Riqualificazione energetica Installazione di pannelli solari
Interventi sull’involucro degli edifici Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (dal 1° gennaio 2012 vi sono compresi anche gli interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria)
Per fruire dell’agevolazione fiscale è necessario conservare ed esibire l’asseverazione del tecnico abilitato, l’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica, la scheda informativa, la ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA, le fatture o le ricevute fiscali relative alle spese effettuate e le ricevute del bonifico che attesta il pagamento.
Se gli interventi riguardano parti comuni di edifici, deve essere acquisita e conservata copia della delibera assembleare e della tabella millesimale di ripartizione delle spese.

 
 
 

DETRAZIONE SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO
(50% per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 in poi, su un tetto massimo di spesa di € 96.000 per unità immobiliare)
  • interventi di manutenzione straordinaria sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze;
  • interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle parti comuni di edifici residenziali;
  • interventi di restauro e risanamento conservativo;
  • interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, a condizione che sia stato dichiarato lo stato di emergenza;
  • interventi finalizzati alla cablatura degli edifici, al contenimento dell’inquinamento acustico, all’esecuzione di opere interne, all’adozione di misure messa in sicurezza statica e antisismica degli edifici; con riguardo alle spese sostenute dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre 2014 per gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche e all’esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica (articolo 16-bis, comma 1, lettera i, del TUIR), le cui procedure autorizzatorie sono attivate dopo il 4 agosto 2013, su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) di cui all’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, riferite a costruzioni adibite ad abitazione principale (nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente) o ad attività produttive, la detrazione d’imposta spetta nella misura più elevata del 65%, fino ad un ammontare complessivo di spesa non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare;
  • interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune;
  • ulteriori interventi quali, ad esempio, quelli di bonifica dall’amianto o quelli finalizzati alla prevenzione di atti illeciti da parte di terzi o all’eliminazione delle barriere architettoniche, oppure interventi di esecuzione di opere volte ad evitare gli infortuni domestici;
  • interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici, compresa l’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia, tra i quali rientrano gli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

 

Per fruire dell’agevolazione fiscale è necessario conservare ed esibire:
 copia dei pagamenti effettuati con bonifico bancario o postale da cui risultino:

  • causale del versamento (per le spese sostenute dal 1° gennaio 2012 va indicato l’art. 16-bis del TUIR);
  • codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento;
  • codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento;

 le fatture e le ricevute fiscali relative alle spese sostenute.
Inoltre, occorre fornire i dati catastali identificativi degli immobili oggetto di interventi:

 

DETRAZIONE SPESE PER L’ARREDO DI IMMOBILI RISTRUTTURATI
(50% per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 in poi, su un tetto massimo di spesa di € 10.000 per unità immobiliare)
acquisto (anche con finanziamento a rate) di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
(le spese sono computate indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione)
Per fruire dell’agevolazione fiscale è necessario conservare ed esibire la documentazione attestante l’effettivo pagamento:

  • ricevute dei bonifici;
  • ricevute di avvenuta transazione per i pagamenti mediante carte di credito o di debito o documentazione di addebito sul conto corrente;
  • fatture di acquisto dei beni con la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti.

 
 
ONERI DEDUCIBILI:
 

Contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e volontari versati all’ente pensionistico di appartenenza
Assegni periodici corrisposti al coniuge.
Contributi previdenziali e assistenziali per gli addetti ai servizi domestici e familiari
Contributi ed erogazioni a favore di istituzioni religiose.
Spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità
Contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali
Altri oneri deducibili diversi da quelli esposti nei precedenti righi:
1)     contributi ai fondi integrativi al S.S.N.;
2)     contributi, donazioni, oblazioni a favore di
3)     organizzazioni non governative O.N.G.;
4)     erogazioni liberali a favore di Onlus, associazioni di
5)     promozione sociale, alcune fondazioni e
6)     associazioni riconosciute;
7)     erogazioni liberali a favore di enti universitari, di
8)     ricerca pubblica e di quelli vigilati nonché degli enti
9)     parco regionali e nazionali;
10)   altri oneri deducibili diversi dai precedenti.
 
Spese per l’acquisto o la costruzione di abitazioni date (entro 6 mesi) in locazione per almeno 8 anni:
L’agevolazione riguarda:

  • l’acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale di nuova costruzione, invendute al 12 novembre 2014, cedute da imprese di costruzione e da cooperative edilizie;
  • l’acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia, o di restauro e di risanamento conservativo cedute da imprese di ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie;
  • la costruzione di unità immobiliari a destinazione residenziale su aree edificabili già possedute dal contribuente prima dell’inizio dei lavori o sulle quali sono già riconosciuti diritti edificatori.

La deduzione è pari al 20% del prezzo di acquisto dell’immobile risultante dall’atto di compravendita, nonché degli interessi passivi dipendenti da mutui contratti per l’acquisto delle unità immobiliari medesime, oppure, nel caso di costruzione, delle spese sostenute per prestazioni di servizi, dipendenti da contratti d’appalto, attestate dall’impresa che esegue i lavori. Il limite massimo complessivo di spesa, anche nel caso di acquisto o costruzione di più immobili, è pari a 300.000 euro.

 
 
ART-BONUS (QUADRO G, Rigo G9)
 

Erogazioni liberali in denaro effettuate a sostegno della cultura, in particolare per:

  • interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica e realizzazione di nuove strutture;
  • restauro e potenziamento di strutture esistenti delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

anche se direttamente a favore dei concessionari o affidatari dei beni oggetto di manutenzione, protezione o restauro.
Il credito d’imposta è pari al 65% dell’importo erogato (da ripartire in 3 quote annuali di pari importo).

 
 
SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’8‰, DEL 5‰ E DEL 2‰
 

SCELTA PER LA DESTINAZONE DELL’8‰
¨ Stato ¨ Chiesa cattolica ¨ Unione Chiese Cristiane avventiste del 7° giorno ¨ Assemblee di Dio in Italia
¨ Chiesa evangelica valdese (Unione delle Chiese metodiste e Valdesi) ¨ Chiesa evangelica luterana in Italia ¨ Unione comunità ebraiche italiane ¨ Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa meridionale
¨ Chiesa Apostolica in Italia ¨ Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia ¨ Unione Buddhista italiana ¨ Unione Induista italiana

 
 
 
 

SCELTA PER LA DESTINAZONE DEL 5
¨ Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art.10, co.1, lett. a), del D. Lgs. n. 460/1997
 
Firma……………………………………………………
Codice fiscale beneficiario (eventuale)
________________________________________________
¨ Finanziamento della ricerca scientifica e della università
 
 
 
 
Firma……………………………………………………
Codice fiscale beneficiario (eventuale)
________________________________________________
¨ Finanziamento della ricerca sanitaria
 
 
Firma……………………………………………………
Codice fiscale beneficiario (eventuale)
________________________________________________
¨ Sostegno delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici
 
 
Firma……………………………………………………
Codice fiscale beneficiario (eventuale)
________________________________________________
 
¨ Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente
 
Firma……………………………………………………
Codice fiscale beneficiario (eventuale)
________________________________________________
¨ Sostegno alle Ass. sport. Dilett. riconosciute dal CONI a norma di legge che svolgono una importante attività di interesse sociale
 
Firma……………………………………………………
Codice fiscale beneficiario (eventuale)
________________________________________________

 

SCELTA PER LA DESTINAZONE DEL 2‰ AI PARTITI POLITICI
Codice partito prescelto: _____________________
 
Firma……………………………………………………
 

 
 

SCELTA PER LA DESTINAZONE DEL 2‰ AD ASSOCIAZIONI CULTURALI
Codice partito prescelto: _____________________
 
Firma……………………………………………………
 

 
CHECK LIST MODELLO UNICO
 

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