L’art. 1, co. 3, L. 27.12.2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018), dispone la proroga di un anno, fino al 31.12.2018, della misura della detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (cd. ecobonus).
Riduzione della detrazione
La detrazione è ridotta al 50% per i seguenti interventi:
- acquisto e installazione di finestre e infissi;
- schermature solari;
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione oppure con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
https://studiorussogiuseppe.it/dal-2018-bonus-sugli-infissi-scende-al-50/
Ristrutturazione edilizia
È inoltre prorogata di un anno, fino al 31.12.2018, la misura della detrazione al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Acquisto di mobili e di elettrodomestici
È prorogata per l’anno 2018 anche la detrazione al 50% per l’acquisto di mobili e di elettrodomestici di classe non inferiore ad A+, limitatamente a quelli connessi a ristrutturazioni iniziate a decorrere dall’1.1.2017.
Si prevede l’utilizzabilità di tutte le detrazioni (riqualificazione energetica, ristrutturazione edilizia, sisma bonus) da parte degli Iacp e assimilati.
Interventi antisismici
Le detrazioni maggiorate previste per gli interventi antisismici (cd. sisma bonus) possono essere utilizzate anche dagli Iacp e assimilati su immobili di loro proprietà, ovvero gestiti per conto dei Comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica, nonché dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.