La Nota Integrativa espone in forma sia tabellare che discorsiva informazioni di natura patrimoniale, finanziaria ed economica a chiarimento e integrazione delle voci componenti i prospetti contabili (Stato patrimoniale, Conto economico e rendiconto finanziario).
Quali sono le informazioni che deve fornire obbligatoriamente?
Le informazioni obbligatorie da fornire in nota integrativa sono:
- criteri di valutazione;
- movimenti delle immobilizzazioni;
- composizione delle voci riguardanti i costi di impianto e ampliamento, i costi di sviluppo;
- riduzioni di valore applicate alle immobilizzazioni materiali e immateriali;
- movimenti delle altre voci dell’attivo e del passivo;
- elenco delle partecipazioni;
- crediti e debiti di durata residua superiore a 5 anni;
- debiti assistiti da garanzie reali su beni della società;
- variazioni dei cambi valutari successive alla chiusura dell’esercizio;
- crediti e debiti per operazioni di pronti contro termine;
- composizione delle voci riguardanti i ratei e i risconti, gli altri fondi e le altre riserve del passivo;
- origine, disponibilità e distribuibilità delle riserve di patrimonio netto;
- oneri finanziari capitalizzati;
- impegni non risultanti dallo Stato patrimoniale;
- ripartizione dei ricavi per area geografica;
- proventi da partecipazione diversi dai dividendi;
- composizione della voce relativa agli interessi e agli altri oneri finanziari;
- imposte anticipate e differite;
- numero medio di dipendenti, ripartiti per categoria;
- compensi degli amministratori e dei sindaci;
- corrispettivi spettanti al revisore legale o alla società di revisione legale;
- numero e valore nominale di ciascuna categoria di azioni;
- azioni di godimento, obbligazioni convertibili e titoli similari;
- altri strumenti finanziari emessi dalla società;
- finanziamenti dei soci, con evidenza separata di quelli postergati;
- beni compresi nei patrimoni destinati a uno specifico affare;
- proventi dei finanziamenti destinati a uno specifico affare;
- operazioni di leasing finanziario;
- operazioni realizzate con parti correlate;
- operazioni “fuori bilancio”;
- natura ed effetto dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio;
- indicazioni del consolidato di cui l’impresa fa parte;
- proposta di destinazione degli utili o di copertura delle perdite;
- informativa relativa ai principi di redazione.