Il Consiglio dei Ministri del 17 marzo ha approvato un decreto legge, che ha eliminato definitivamente i voucher. Dal 17 marzo e fino al 31 dicembre potranno essere utilizzati solo quelli già acquistati precedentemente al 17 marzo.
L’introduzione dei voucher
Il DLgs. 81/2015 si era posto l’obiettivo di abrogare e sostituito integralmente gli articoli da 70 a 73 del d.lgs. n. 276/2003, nell’ottica di consentire il ricorso a prestazioni di lavoro accessorio per le attività lavorative in tutti i settori produttivi, garantendo, nel contempo, la piena tracciabilità dei buoni lavoro acquistati.
Perchè sono stati eliminati i voucher?
L’istituto oggi abrogato ha conosciuto un periodo di notevole sviluppo, accompagnato il più delle volte anche da abusi, consentendo di tenere a disposizione pochi voucher orari per coprire prestazioni di lavoro di più lunga durata, per il resto pagate in modo irregolare.
A questi abusi si era posto rimedio con le modifiche introdotte all’art. 48 dal DLgs. 185/2016, finalizzate a garantire una migliore tracciabilità dell’utilizzo dello strumento, ma evidentemente non si sono ottenuti i risultati sperati.
Voucher già acquistati utilizzabili fino 31 dicembre
I lavori occasionali
Con l’abrogazione dei voucher, i lavoratori occasionali sono privi di regolamentazione. Si attende pertanto una nuova ed urgente regolamentazione del lavoro saltuario e occasionale.